Hype è la carta prepagata di Banca Sella, competitor diretto di Poste Pay Evolution e della carta ricaricabile di Paypal con le quali condivide i servizi offerti e le modalità di utilizzo.
Come funziona Hype
Hype è un servizio che permette di avere un portafoglio virtuale con cui fare pagamenti o trasferire denaro ad altri utenti Hype. Ma è anche una carta di credito fisica con cui possiamo pagare nei negozi al POS e che possiamo farci spedire a casa gratuitamente.
La carta Hype è completamente gratis anche nella versione standard non paga neanche l’imposta il bollo a fine anno. Se si vuole poi aumentare il limite della versione di base che è a 2.500 euro annui si può passare ad Hype Plus al costo di un solo euro al mese.
Con Hype non si pagano: i bonifici, le ricariche, lo scambio di denaro, invio e ricezioni di pagamenti, i prelievi presso gli ATM neanche all’estero.
Come registrarsi ad Hype
Ci si registra da Smartphone sul sito www.hype.it con una foto ai documenti e un selfie oppure con un bonifico da un altro conto che serve a garantire l’identità. Si può controllare e gestire tutto dalla App anch’essa disponibile gratuitamente per Android o iOs. Durante la fase di registrazione si può richiedere la carta di credito.
Con Hype si scambia denaro come se stessimo inviando dei semplici messaggi su Whatsapp. È davvero pratico e semplice come il P2P sulla Poste Pay Evolution tra numeri telefonici (gratis per qualsiasi importo non solo sotto 25 euro).
Già si pensa infatti al prossimo step e, nell’ambiente, quello che si vocifera è in futuro lo scambio di criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin etc etc…) senza che sia presente un terzo soggetto a fungere da intermediario, solitamente tale ruolo è ricoperto dalle banche, tutto questo grazie alla blockchain o a qualche altro protocollo decentralizzato.
La banca, in questo scenario futuribile, potrebbe fornire il wallet per gestire tali scambi in criptovalute oltre che consentire di fare le normali operazioni in valute Fiat (moneta legale).
Inviare e ricevere denaro con Hype
Quindi con Hype si inviano e si ricevono soldi, semplicmente mandando un messaggio dalla App. Ma Hype è a tutti gli effetti anche un conto con un Iban e con coordinate bancarie che possiamo ricaricare o con altre carte di credito o con un bonifico da un altro conto.
Per ricaricare Hype con altre carte basta selezionare la ricarica con carta inserire i dati della carta con cui vogliamo rincarire il conto Hypem, la cifra e il gioco è fatto. Il conto Hype così è immediatamente ricaricato. Oppure mediante bonifico. In questo caso i tempi saranno quelli per un normale bonifico bancario.
La carta di credito, che può essere richiesta in fase di registrazione, arriva direttamente a casa, è abilitata per i pagamenti contactless ed è utilizzabile senza problemi anche all’estero. In fase di registrazione verrà chiesto di fare una foto al documento e un selfie con in mano lo stesso documento o se si preferisce evitare il selfie si può confermare l’identità con un bonifico bancario da altro conto.
Dopo qualche giorno si riceverà una conferma di attivazione e una lettera con il pin per gli acquisti da POS e prelievi di contante presso gli ATM e, se richiesta, arriverà anche la carta fisica. Essendo Hype un vero e proprio conto corrente dotato di Iban permette di effettuare tutte operazioni, come bonifici, accreditare lo stipendio e domiciliare tutte le utenze ed è disponibile dai 12 anni in su.
È una carta quindi molto conveniente ma soprattutto completa. Quello che manca ad Hype, cioè l’unico limite riscontrato è l’impossibilità di fare bonifici all’estero anche nella versione Plus.
App Hype
Dalla App di Hype è possibile controllare la lista dei movimenti e scambiare soldi gratuitamente e istantaneamente tra “Hypers”, cioè persone che possiedono un conto Hype collegato al proprio numero di telefono.
Hype è una carta molto sicura perché ha un sistema di criptazione con i più alti standard di sicurezza inoltre può essere messa in pausa in qualsiasi momento con dei Tap sulla App (ovvero degli interruttori che permettono di attivare o disattivare temporaneamente una funzione).
Questo per abilitare o disabilitare istantaneamente gli acquisti nei negozi, online o i prelievi presso un ATM. Tutto ciò permette, in caso di clonazione della carta (oltre ad essere sempre assicurati nel caso di addebiti non riconosciuti), di non muovere neanche un centesimo quando la carta è in pausa.
Inoltre Hype ha il 3D Secure in particolare, visto che è un a Mastercard, possiede un Mastercard secure code, cioè quel protocollo di sicurezza che si incontra quando si effettua un pagamento su un sito che ha il 3D sicure abilitato e viene mandato un codice di sicurezza per SMS sul cellulare che bisognerà inserire per mandare a buon fine l’acquisto.
Ogni movimentazione effettuata su Hype, sia in entrata che in uscita, viene avvisata con un SMS sullo Smartphone per controllare se è o non è un addebito richiesto dall’utente.
Salvadanaio virtuale con Hype
Hype consente anche di impostare obiettivi di risparmio, fissando in una certa data di risparmiare una certa cifra per fare un certo acquisto. In questo modo Hype metterà a via ogni giorno una cifra per raggiungere quell’obiettivo. Ovviamente se quei soldi, per un qualsiasi motivo, si rendono necessari possono essere utilizzati in qualsiasi momento.
Altre funzionalità di Hype sono la possibilità di effettuare ricariche telefoniche tra vari operatori e quello di ottenere cashback dai nostri acquisti nella sezione offerte.
Come ricaricare Hype
Come detto ricaricare il nostro saldo Hype è semplicissimo. Si può fare mediante bonifico (con i tempi del bonifico) o prelevando fondi da altre carte usando direttamente la App massimo due volte nelle 24 ore e massimo 250 euro ad operazione. Nella versione plus si può collegare il proprio account Hype al proprio account Paypal per poter caricare Hype con Paypal.
Le carte che vengono utilizzate più frequentemente possono anche essere salvate sulla App. C’è anche la possibilità di ricaricare Hype con i contanti presso sportelli abilitati consultando il sito. Ce ne sono molti e coprono gran parte del territorio italiano, sono infatti più di otto mila i bancomat presso cui è possibile effettuare tale operazione.
L’assistenza sulla carta è molto attiva. La risposta avviene sia sui social sia dalla pagina di aiuto della App (F.A.Q.), dove si può contattare o per mail o anche attraverso una chat dal vivo.
Hype Base e Standard: i costi
Come detto Hype è davvero imbattibile sui costi. Ci sono due versioni: la base o standard (con un limite di 2.500 euro l’anno) che è completamente gratis tranne che per i bonifici che sono a pagamento (si pagano 90 cenesimi) e non c’è neanche l’imposta di bollo a fine anno. Nella versione base si possono inviare massimo 500 euro al giorno.
La seconda verisone è quella Plus ed è necessaria quando si superano i 2.500 euro annui movimentati sulla carta. Costa un solo euro al mese ma con questa versione il limite giornaliero di movimentazione sarà molto più alto e ci si potrà togliere molte più soddisfazioni ad un costo bassissimo.