Stai cercando immagini gratis di qualità per il tuo sito web o per un articolo del tuo blog? Fai fatica a trovare immagini professionali gratuite e non hai un budget per un abbonamento a shutterstock?
Devi sapere che esistono centinaia di siti dove trovare immagini gratis ma non tutti hanno materiale di qualità, ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida che recensisca i migliori siti web che offrono immagini, foto, grafica e anche icone gratis.
Immagini Gratis: i migliori siti dove trovarle
Per tutte le attività legate al web marketing è sempre più necessario avere a disposizione un archivio di materiale gratis da inserire sia nelle newsletter per fare email marketing ma anche da usare nei post sui social network come instagram e facebook.
Dopo anni di esperienza e utilizzo di immagini gratis, posso dirti che ci sono alcuni siti che consentono l’utilizzo gratuito di foto, illustrazioni, vettoriali e video di qualità, da usare senza vincoli di copyright e senza alcun tipo di registrazione. Vediamo insieme quali sono.
Pixabay: immagini e video gratis
Pixabay ha un archivio immenso di materiale royalty free e consente di scaricare gratis Immagini, Illustrazioni, Vettoriali e anche Video senza alcuna registrazione.
Come fare? Una volta collegati al sito www.pixabay.com accediamo ad un’interfaccia semplice e funzionale che ricorda un pò quella di Google dove una grande barra di ricerca ci consente di trovare praticamente qualsiasi tipo di immagine scrivendo una parola chiave in italiano o in inglese.
Di default Pixabay è settato sulla ricerca delle foto ma possiamo cercare anche illustrazioni in 3d o vettoriali e da poco anche i Video in formato 4k della durata media intorno ai 20 secondi.
Per scaricare un’immagine o un video da Pixabay basta semplicemente cliccare il pulsante verde Download Gratuito. A livello di qualità e varietà delle immagini posso dire che pixabay è uno dei miei preferiti, anche se ovviamente sarebbe meglio cercare in lingua inglese per avere più scelta in quanto ho notato che nella ricerca in italiano rilascia meno risultati per la stessa keyword.
Unsplash: le foto gratis direttamente dai fotografi
Unsplash è un progetto legato ad una community di fotografi che pubblicano le proprie foto e consentono di scaricarle e usarle gratis, quindi su Unsplash troviamo esclusivamente immagini gratis e non altro genere di grafiche.
Lo stile delle immagini su Unsplash è particolare, molto fashion e curato e la qualità dei file è alta: ce ne sono alcuni che superano i 6000 pixel di larghezza e per scaricare un’immagine basta cliccare sul pulsante verde Download Free oppure copiare l’immagine e incollarla in Photoshop o scaricarla con il tasto destro del mouse sulla scrivania.
Il sito è in inglese quindi la ricerca dovremmo necessariamente farla in questa lingua. Sono presenti anche una serie di Categorie chiamate Collections e per ciascuna foto possiamo vedere il profilo del fotografo che l’ha scattata, quanti download sono stati effettuati e quanti like ha ricevuto.
Freeimages: Foto e immagini gratis
Anche Freeimages è in italiano e ha una grafica chiara e pulita con una barra di ricerca bene in evidenza e la possibilità di fare una ricerca avanzata con diversi parametri: imamgini più popolari, per tipologia di argomento o tag, etc.
Quando faccio distinzione tra Foto e Immagini è perché su Freeimages ma anche su tutti gli altri siti che recensiamo in questa guida, per foto si intendono le fotografie vere e proprie mentre per immagini si intendono quelle foto elaborate che hanno al loro interno elementi grafici, realizzati in 3d o graficamente.
Per scaricare un’immagine con Freeimages basta cliccarci sopra e scaricarla con il tasto verde. In alternativa possiamo anche salvarla tra i preferiti ma ovviamente ci dobbiamo registrare.
Pexels: Foto Stock gratis
Su Pexels puoi trovare esclusivamente foto gratis, anche queste condivise gratuitamente dai fotografi che fanno parte della Community. Pexels organizza spesso delle ‘sfide’ tra contributors su argomenti specifici e invita gli utenti a caricare le proprie foto.
Il sito è in inglese e lo stile delle foto è molto indicato sendo me per un blog che può trattare temi legati al tempo libero e ai viaggi, meno per quegli argomenti che parlano di business o lavoro, ma comunque scartabellando qui e là si possono trovare molte cose interessanti anche su Pexels.
Canva: foto e immagini gratis
Canva è un tool gratis molto utile per realizzare infografiche, copertine per facebook e instagram ma anche inviti, biglietti da visita e loghi. Tutto gratis, anche le foto e le immagini possono essere scaricare ed utilizzate sul web.
Non sono molte per la verità le immagini presenti su Canva ma comunque una ricerca va fatta, se non altro per non usare un unico sito per le immagini gratis e avere uno stile monotematico. La varietà di immagini e foto è fondamentale per avere un buon riscontro con il pubblico online.