Linkedin Come Funziona

linkedin come funziona

Il mondo del lavoro è una rivoluzione a ciclo continuo e per stare al passo coi tempi sono cambiate anche le modalità per ricercare ed offrire un lavoro. Linkedin è infatti un social network che ha come funzione principale quella di mettere in contatto aziende e lavoratori, condividendo esperienze, percorsi di studio e skills.

Linkedin: cos’è e come funziona

LinkedIn è una piattaforma web gratuita che consente agli utenti che decidono di entrarne a far parte di condividere il proprio profilo professionale, il percorso di studi e una serie informazioni tali da creare una sorta di rete di contatti professionali. Presente in più di 200 paesi nel mondo, ha registrato la cifra record di oltre 500 milioni di utenti iscritti.

Stando ai dati pubblicati online LinkedIn cresce di almeno 1 milioni di iscritti ogni settimana: in Italia, Milano è la città con il più alto numero di utenti iscritti e connessi. Se stai cercando un nuovo lavoro o semplicemente vuoi crescere nel tuo ambito lavorativo, è decisamente il caso di essere presente su Linkedin.

Come registrarsi a LinkedIn

linkedin come funziona

Se non hai ancora un profilo attivo su LinkedIn, la prima cosa da fare è crearne uno. Per farlo dovrai collegarti alla pagina ufficiale di LinkedIn raggiungibile a questo indirizzo: www.linkedin.com

Nel caso avessi un profilo dovrai semplicemente inserire il tuo indirizzo e-mail e la password e poi clicca sul pulsante Accedi.

Se, invece, non sei ancora iscritto procedi compilando il form che vedi nella schermata inserendo i seguenti dati:

  • nome;
  • cognome;
  • e-mail;
  • password

Una volta inseriti tutti questi dati, indispensabili per registrarti, procedi cliccando sul pulsante di colore blu iscriviti ora.

Dopo aver registrato il tuo profilo a LinkedIn dovrai inserire il tuo curriculum. Prima di tutto seleziona il tuo paese di appartenenza inserendo anche il codice di avviamento postale. Successivamente dovrai rispondere ad una serie di domande utili per la compilazione del tuo CV. Procedi specificando se sei uno studente oppure se lavori: in questo caso inserisci il nome della tua azienda e il ruolo che ricopri al suo interno.

Tutte le domande sono importantissime per creare la tua “identità professionale” all’interno del social network. Oltre ad essere un social network dove condividere le proprie skills lavorative LinkedIn presenta anche degli ottimi strumenti utili per trovare un lavoro.

Nel caso fossi alla ricerca di un nuovo impiego potrai decidere la categoria di interesse impostando la ricezione di una notifica via mail qualora dovesse essere postata un’offerta di lavoro relativa al tuo ambito di interesse.

Come trovare lavoro su Linkedin

Per trovare lavoro su LinkedIn la prima cosa da fare è crearsi un’ampia rete sociale di collegamenti. Alcuni ti saranno suggeriti proprio dal social networks in base al tuo lavoro, ai tuoi studi e alle tue aree di interesse. Inoltre potrai aggiungere contatti anche tramite il tuo indirizzo mail.

Su LinkedIn funziona un po’ come su Facebook: puoi decidere di aggiungere contatti inviando loro una richiesta di collegamento. Consigliamo di inviare richieste a persone o conoscenti che hai incontrato nell’ambito del tuo lavoro oppure con cui ha collaborato in passato. E’ fondamentale, infatti, su LinkedIn ricevere delle referenze relative alla tua professione in modo da aumentare la tua visibilità all’interno del social network, e queste verranno in automatico dai tuoi contatti.

Una volta completata la registrazione, avrai accesso al tuo profilo nella sezione home in cui ti verranno mostrate una serie di notizie pubblicate dai tuoi contatti – collegamenti.

linkedin come funziona

Per pubblicare un aggiornamento su Linkedin, una notizia o un link non dovrai fare altro che compilare il riquadro “condividi un articolo, un video o un’idea”. Volendo puoi taggare anche uno dei tuo collegamenti inserendo l’icona @ e il nome della persona.

Una volta inserito il tuo aggiornamento di stato, potrai decidere tra una serie di opzioni relative alla privacy.

linkedin come funziona

Puoi decidere che il tuo aggiornamento sia:

  • pubblico: visibile a tutti su LinkedIn;
  • pubblico + twitter: visibile non solo ai tuoi collegamenti di LinkedIn, ma anche i tuoi follower di Twitter;
  • collegamenti: visibile solo ai tuoi collegamenti su Linkedin

Entriamo ora nella sezione Rete:

linkedin come funziona

Al suo interno avrai la possibilità di ricercare nuovi collegamenti e aumentare la tua rete sociali di utenti LinkedIn. Cliccando su “rete” ti troverai una lista di contatti che potresti conoscere o con cui hai diversi collegamenti in comune. Puoi decidere di aggiungerli alla tua rete sociale cliccando sul pulsante “collegati”. Se, invece, vuoi eliminare una delle persone suggerite da LinkedIn potrai farlo cliccando sul tasto X.

Nella barra in alto, accanto alla voce rete, c’è la voce lavoro. Cliccando su lavoro avrai accesso ad una serie di offerte di lavoro disponibili nella tua zona e non solo.

All’interno di LinkedIn, infatti, quotidianamente vengono caricare una serie di offerte di lavoro disponibile nella sezione “lavoro” del sito. Per accedervi non devi fare altro che cliccare su “Lavoro”:

linkedin come funziona

Ti troverai una schermata di questo tipo con una domanda ben precisa: “Come va la ricerca del lavoro”. Potrai decidere di rispondere cliccando su una delle opzioni disponibili, oppure continuare la tua ricerca di lavoro inserendo alcune parole chiavi relative al tuo settore di interesse.

Una volta trovata un’offerta di lavoro interessante non dovrai fare altro che cliccarci sopra. Ti si aprirà una finestra al cui interno potrai leggere nel dettaglio: posizione lavorativa, le mansioni e i requisiti. Per candidarti puoi procedere automaticamente con LinkedIn oppure alcune offerte richiedono il passaggio obbligato tramite il sito ufficiale dell’azienda che offre il lavoro.

Quanto costa LinkedIn

Quanto costa LinkedIn? L’iscrizione a LinkedIn è totalmente gratuita, ma c’è la possibilità di diventare un utente premium sottoscrivendo l’abbonamento a LinkedIn Premium. Al costo di 22,56 euro al mese avrai una serie di vantaggi da non sottovalutare:

  • inserire la tua candidatura in primo piano superando quella degli altri;
  • vedere quali aziende e quali persone hanno visitato il tuo profilo;
  • avere accesso al curriculum degli altri utenti/candidati.

Oltre all’abbonamento LinkedIn Premium, il social network offre una serie di pacchetti differenziati in base all’utente:

  • business al costo di 42,69 euro al mese;
  • assunzioni al costo di 91,44 al mese;
  • vendite al costo di 58,55 euro al mese.

Linkedin può essere utile per il networking, specialmente se si ha un’esperienza internazionale a patto che si scelga la soluzione premium che sblocca tutti i servizi e la possibilità di vedere quelli che visitano il tuo profilo.