JustKonow arriva dove si ferma il classico curriculum vitae: il mondo del lavoro si sa è sempre in fermento perchè da una parte le aziende hanno difficoltà a trovare candidati qualificati, dall’altra i candidati qualificati non riescono a mettersi in contatto con le aziende.
Il motivo? Le Risorse Umane delle aziende sono ancora gestite con un’ottica di venti (o dovremmo dire trenta) anni fa, ma tutto è cambiato e più veloce e se non afferri il candidato giusto subito rischi che vada all’estero.
In questo marasma si posiziona Just Knock, un sito che mette in contatto aziende e lavoratori con una modalità differente rispetto alla solita ricerca del lavoro a cui siamo abituati: possiamo definire Just Knock come una competition per lavoratori.
Come funziona Just Knock
Chi vuole cercare lavoro nella maniera tradizionale in genere compila il curriculum, trova l’annuncio sui portali dedicati, risponde all’annuncio inviando il curriculum e aspetta una eventuale chiamata. Just Knock invece ribalta il modo di cercare lavoro: sono se aziende che si propongono indicando i settori chiave nei quali hanno una criticità che vorrebbero risolvere e invitano i candidati a proporre un’idea sull’argomento.
In questo modo il recruiter che riceve l’idea capisce subito dalla presentazione, dall’argomentazione e dal modo di scrivere se la persona che si è proposta ha le skills che servono all’azienda, cosa che sarebbe impossibile da stabilire solo attraverso il curriculum e infatti le aziende si rivolgono più al networking che alle agenzie interinali quando devono cercare una figura professionale qualificata.
Come registrarsi su Just Knock
Registrarsi su Just Knock è facile e gratis e si può fare con Facebook o via email. Una volta registrati dobbiamo accedere al sito con le nostre credenziali ed inserire tutti i dati personali riferiti alla residenza e al titolo di studio, più una serie di informazioni aggiuntive specifiche ovvero il curriculum di studi e il curriculum lavorativo da compilare anno per anno direttamente sul sito. Tutto questo farà parte del nostro profilo utente di Just Knock e ci consentirà di inviare la nostra idea rispondendo all’annuncio dell’azienda che fa al caso nostro.
Come inviare un’idea su Just Knock
Per inviare un’idea su Just Knock basta andare sulla home page e cliccare su Cerchi Lavoro? Scopri le Opportunità. A questo punto verremo indirizzati nella pagina Job Call dove troviamo due tipi di ricerche:
- Posizioni Aperte
Nelle posizioni aperte ci sono una serie di lavori disponibili ai quali per candidarsi non bisogna inviare il classico curriculum ma partecipare ad un brief dettagliato, una vera e propria competition.
Si può scaricare il Pdf che contiene informazioni dettagliate sull’azienda e si può anche scaricare il power point di Just Knock che andremo a personalizzare con il nostro progetto.
All’interno del brief è presente anche una dettagliata offerta commerciale per la qualifica che l’azienda sta cercando con tanto di stipendio annuale e benefit proposti, ottima cosa visto che in genere gli stipendi non sono mai segnalati nelle offerte di lavoro.
- Progetti Speciali
Nei progetti speciali abbiamo invece i loghi di una serie di aziende che stanno cercando dei progetti innovativi, senza specificare nel dettaglio una figura professionale, quindi un classico progetto Open, con tutti i rischi del caso, nel senso che potrebbe anche non uscirne fuori nulla – a differenza di una ricerca specifica che indica chiaramente la figura professionale che si cerca.
In ogni caso, clicchiamo sul logo di un’azienda tra quelle presenti, nel mio caso Arval. A questo punto accediamo alla pagina con il dettaglio dell’azienda e tutte le informazioni che la riguardano.
Poi in basso abbiamo le Linee Guida, ovvero cosa sta cercando l’azienda in questione e in quali ambiti.
Alla fine ci sono le Opportunità Offerte da questa azienda per questo progetto speciale, e possono essere tirocini formativi o vere e proprie opportunità di lavoro. Da cosa dipenderà questo? Sicuramente da un lato dall’esperienza del candidato e dalla bontà del progetto che viene inviato.
Se dal lato azienda si riconoscerà un candidato di valore probabilmente si proverà ad inserirlo nell’impresa per testarlo sul campo, ma ricordiamolo i progetti speciali sono abbastanza generici e ci vedo più un’opportunità per uno stage che altro.
Just Knock vs Linkedin
La recensione su Just Knock non può che essere positiva: ho avuto l’impressione che Just Knock sia molto indicato per i giovani neolaureati o neodiplomati alla ricerca di uno stage, o almeno è questa l’idea che ho avuto scorrendo le varie competitions, specialmente quella di Unilever dove vengono proprio invitati dei ‘ragazzi’ a partecipare all’evento-ricerca lavoro.
Probabilmente le opportunità di lavoro vere e proprie verranno dalle nuove imprese tecnologiche più che dalle grandi multinazionali, almeno nei primi tempi. Ma in futuro credo che uno strumento come Just Knock possa evolversi in un’importante piattaforma di ricerca lavoro che metta in contatto velocemente aziende e candidati, molto meglio di quanto fa Linkedin ad esempio.
Un ragazzo volenteroso o una persona con esperienza possono proporre un progetto o un’idea direttamente all’azienda facendo vedere dal vivo come lavorano e che tipo di visione hanno e questo rappresenta senz’altro un nuovo modo di proporsi nel mondo del lavoro.