Il Naming è la realizzazione del nome di un nuovo prodotto o Brand ed è uno dei primi passi – se non il primo – da fare quando si vuole lanciare una nuova impresa o start up.
Il Naming rappresenta al pari del business plan, del piano di marketing e della SEO, uno dei principali elementi che garantiranno o no il successo del modello di business della start up.
Naming: come fare
Il brand naming è una vera è propria disciplina che permette ad un’azienda, attività o impresa di posizionarsi sul mercato e ad occuparsi della realizzazione del naming è un Copywriter.
Pensa a cosa succederebbe se la Coca Cola, si chiamasse Bevanda Frizzante avrebbe avuto lo stesso successo? Sicuramente no!
Questo esempio di naming non è riconducibile solo al brand della Coca Cola, pensa anche ad Apple, che effetto avrebbe fatto se invece si fosse chiamata con il nome di un altro frutto? Gli esempi che si possono fare sono davvero molti, ciò che però potete intuire che il nome di un’azienda può determinare il suo successo!
Senza un nome che conquisti il pubblico è difficile entrare nella mente del cliente, specialmente se si sta per entrare per la prima volta in un mercato già saturo o comunque molto conosciuto.
Il brand naming da sempre dunque, viene considerata una pratica molto importante durante l’avvio di un’impresa. Solitamente il nome viene improntato in base al target al quale si fa riferimento e in base alla strategia di marketing, infine questo nasce spesso dalla mente abile di un copywriter.
Naming: caratteristiche
Quando ci si occupa del naming di un’azienda, la prima cosa da fare è sapere quali sono le regole principali per lo studio del nome del proprio brand.
Il naming prevede che vi siano alcuni accorgimenti specifici per la scelta del nome, questo dev’essere innanzi tutto attraente, corto, originale, facile da memorizzare e da scrivere, e soprattutto semplice da pronunciare.
Ma queste non sono le uniche caratteristiche che deve avere il nome di un brand, ci sono tanti altri dettagli da prendere in considerazione. Innanzi tutto è necessario che questo non abbia connotazioni negative in nessuna lingua estera. Perché? Semplice, perché nel momento in cui aprite un sito internet diventerete internazionali e un nome offensivo potrebbe affossare il vostro brand.
Sicuramente la fantasia è un punto a favore di un brand, ma non dev’essere nemmeno esageratamente lontano dalla propria attività. Per questo motivo è molto difficile riuscire a comprendere quale sia il nome giusto per un’attività e solitamente ci si affida ad un esperto che svolge normalmente questo lavoro.
Quali sono le regole per scegliere un nome perfetto per la propria azienda? Ecco alcuni consigli-
Naming: come scegliere il nome
Un nuovo brand deve innanzi tutto scegliere un nome che non descriva nel dettaglio la vostra attività. Spesso vediamo aziende che si chiamano “Autorimessa di Francesco” ecc…Questa sicuramente non è un’attività di naming eseguita correttamente. Certo per un’attività commerciale potrebbe anche essere un dettaglio relativo, ma se dovete scegliere il nome di un prodotto o per la vendita di un servizio, dovete spremere le meningi e trovare un nome che vi distingua dalla massa!
La concorrenza! Come sarebbe bello non avere concorrenza nel proprio lavoro, purtroppo non è così! Quindi nel momento in cui si sceglie il nome di un brand bisogna prendere in considerazione, anche questa. Con l’avvento di internet è diventato molto semplice controllare se qualcuno ha già scelto il nome che v’interessa. In questo modo potrete depennare quelli già utilizzati e concentrarvi su un nome nuovo e originale.
Una delle regole principali del naming e la sua comunicabilità, ossia il nome dev’essere semplice da pronunciare e da ricordare. Evitate nomi stranieri e troppo complessi, oppure di dare al vostro brand una sigla difficile da pronunciare. E poi pensate al mercato al quale state facendo riferimento! Se siete in Italia sicuramente un nome che si scrive e si legge allo stesso modo, sarà la scelta più idonea.
I numeri si o no? In molti mettono un numero alla fine del nome del loro brand. Gli esperti del naming trovano che l’impiego del numero possa agevolare un posizionamento della mente del cliente e che si adatti al meglio alla realizzazione di un logo. Naturalmente il numero va inserito solo se questo si adatta al vostro brand!
Il logo e il naming vanno di pari passo. Non potete pensare a un nome e al contempo dimenticarvi del logo. È necessario che chi fa il logo lavori a stretto contatto con chi si occupa del naming. Pensate nuovamente a Apple e al suo logo con la mela morsicata! Non lo trovate perfetto? Questa è la perfezione che dovete ricercare quando scegliere il nome del vostro brand.
Nomi di fantasia! Infine, se avete un esperto di brand naming che vi sostiene sicuramente potrete optare per un nome di fantasia. Ma fate molta attenzione perché scegliere un nome di fantasia, prevede anche che abbiate a monte una strategia di marketing molto forte!
Un metodo molto utile per la scelta del nome è quello di utilizzare le mappe concettuali o mappe mentali (mind map): aiutano a distribuire i concetti e a trovare facilmente le assonanze giuste.
Chi si occupa del Naming?
Come abbiamo accennato all’inizio il Brand Naming è un lavoro che spesso viene svolto dal Copywriter. Il copywriter è il professionista che si occupa di “vendere” con le parole, quindi la sua conoscenza del lessico gli permette anche di creare nomi unici e accattivanti che possano determinare il successo o meno di un’azienda.
Il copywriter per lavorare al meglio dovrebbe lavorare insieme al designer che si occuperà successivamente della realizzazione del logo. Per riuscire a creare un nome vincente è necessario che si svolga un lavoro di squadra a partire da chi si occupa del marketing e della distribuzione del prodotto sino a chi invece si occuperà della sua pubblicizzazione offline e online.
Investire sul Brand naming
Come abbiamo detto durante l’articolo il nome di un brand è ciò che lo caratterizza, ma soprattutto questo sarà il bigliettino da visita della vostra attività, del vostro prodotto o azienda. Nessuno vuole presentarsi ai suoi clienti con un nome cacofonico o poco attraente. Quindi nel momento in cui s’investe in un’attività è molto importante che ci si preoccupi anche del nome, e se si affida questo lavoro a un professionista si avrà la certezza di creare un nome d’impatto che spianerà la strada al successo della vostra attività.
Software per Naming
Esistono diversi software che possono aiutare nella scelta del naming: i business name generator: da usare con parsimonia, ricordando che il naming non deve essere qualcosa di istintivo ma la scelta del nome va ponderata bene.
Tra i migliori tool online per il naming segnaliamo: