Poste Italiane: 10 servizi disponibili sul sito web

Poste Italaine servizi online

Poste Italiane è il maggior servizio postale privato presente in Italia e presenta anche un servizio per la gestione delle operazioni direttamente online. Sul sito di poste italiane è possibile fare tutte quelle operazioni che prima andavano gestite attraverso l’ufficio postale più vicino. Scopriamo i 10 servizi più utilizzati sul portale web di Postitaliane.it

Servizi Postali online di Poste italiane: invio della raccomandata

Tra i servizi previsti per Poste Italiane c’è l’invio della raccomandata online. La raccomandata online è una spedizione certificata che ti permette di inviare una lettera raccomandata in tutta Italia e inviabile direttamente a casa del destinatario.

La raccomandata online può essere spedita tutti i giorni online. Una volta spedita la ricevuta prodotta avrà valore legale per questo motivo è possibile inviare la lettera anche a pubbliche amministrazioni e tribunali.

Una volta inviata, questa sarà consegnata al destinatario oppure a un delegato o a un soggetto che è abilitato alla ricezione della lettera. La raccomandata potrà altrimenti essere ritirata presso l’ufficio postale più vicino al destinatario.

Per spedire la raccomandata online, puoi scegliere di effettuare la scannerizzazione del documento sia a colori sia in bianco e nero. Dopo di ché, Poste italiane provvederà alla stampa e all’invio della ricevuta di spedizione, con lo stesso valore legale di quella che viene rilasciata dall’ufficio postale.

Gestione del conto Banco Posta

Uno dei servizi online più utilizzati sul sito di Poste Italiane è quello che permette di effettuare diverse operazioni sul proprio conto BancoPosta.

Con il conto BancoPosta è possibile usufruire di diversi servizi come l’accredito della pensione e dello stipendio. Il conto ti dà la possibilità anche di domiciliare le bollette, di controllare i prodotti di finanziamento, di effettuare un controllo dei Buoni Fruttiferi Postali, si possono controllare le polizze assicurative e i vari prodotti di investimento che si sono contratti con Poste Italiane.

Informazioni sul titolo finanziario di Poste Italiane

Hai investito sui titoli di Poste Italiane? Con il servizio di Poste Italiane online puoi controllare in tempo reale la borsa e il tuo investimento.

Puoi controllare quale sia l’andamento del mercato in tempo reale con grafici che possono indicare le variazioni sul titolo, e denotare i tuoi possibili guadagni o le possibili perdite.

Telegramma online

I telegrammi anche se sembrano in disuso questi sono ancora utilizzati per alcune comunicazioni importanti e professionali, oppure per l’invio delle condoglianze, o per i ringraziamenti dopo il matrimonio o dopo un battesimo.

L’invio di un telegramma online facilita le operazioni di invio e ti permette di spedire il telegramma senza la necessità di andare all’ufficio postale. Per inviare un telegramma e ottenere la consegna di questo in tempi rapidi è possibile scegliere il servizio online. Il costo dell’invio del telegramma online può variare a seconda del numero di parole che si utilizzano.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni.

Vaglia online

Utilizzando il portale di Poste Italiane è possibile scegliere di inviare denaro online in modo semplice e soprattutto sicuro. Se hai bisogno di inviare un vaglia postale e soprattutto che il ricevente riceva l’importo in contanti puoi scegliere di farlo anche senza la necessità di recarti all’ufficio postale.

L’invio del vaglia online può essere effettuato online solo se sei titolare di un conto Bancoposta Online, oppure di un Conto Bancoposta Click. Attraverso questo sistema potrai emettere il vaglia ordinario direttamente dal PC di casa. Se invece desideri spedire un vaglia veloce devi effettuarlo direttamente nell’ufficio postale.

Il vaglia ordinario può essere inviato online, questo dev’essere poi ritirato presso un qualsiasi ufficio postale. La consegna del vaglia ordinario prevede un invio al beneficiario in circa 4 giorni, la riscossione è possibile sino a 2 anni dopo la sua emissione.

Prestito Banco Posta Online

Per accedere al prestito banco posta online è necessario obbligatoriamente avere l’accesso al portale di Poste Italiane e soprattutto bisogna essere titolari del conto Bancoposta Click e del conto Bancoposta Click. Tutti i titolari del Conto Banco Posta possono quindi accedere alla richiesta di un prestito.

Entrando con il proprio profilo sarà necessario provvedere all’accesso al portale dopo di ché dovrai inserire la richiesta di prestito e il tempo della sua durata. Naturalmente, la proposta dovrà essere vagliata dagli operatori della Posta, in caso di accettazione poi bisognerà provvedere ad andare all’ufficio postale per firmare i documenti del prestito.

Richiesta di Poste ID

La richiesta di Poste ID serve per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e di altri portali online. Il Poste ID può essere richiesto anche online per creare in poco tempo la tua Identità Digitale. Con questo sistema una volta che sarai autenticato sarai in grado di entrare e utilizzare tutti i servizi di Poste Italiane. Non solo, puoi accedere all’Inps, al sito dell’Agenzia delle Entrate, all’Agenzia delle entrate e di riscossione, ecc…

Catasto sul web

Con il servizio Certitel per i documenti catastali è possibile effettuare e ricevere tutte le visure catastali dei fabbricati e dei terreni. Questi possono essere richieste direttamente online con l’impiego del servizio telematico di poste.it. Con questo servizio puoi chiedere tutte le visure catastali dei fabbricati e dei terreni che sono ubicati in Italia.

Versamento TFR

Poste Italiane prevede un servizio per la gestione dei versamenti del TFR che maturano i dipendenti e che hanno scelto di versarlo sul sistema previdenziale complementare: PIP Postaprevidenza. Per effettuare quest’operazione i titolari dell’azienda dovranno registrarsi al servizio di Poste.it.

Mediante la registrazione gratuita sarà possibile accedere alle funzioni della gestione del TFR e si potranno espletare tutte le attività di gestione dell’invio del trattamento di fine rapporto a rate.

Moneygram

Un servizio molto utile che può essere utilizzato direttamente dal portale di Poste.it è Moneygram. Questo servizio serve a inviare soldi in tutto il mondo. Se si ha un conto bancoposta o banco online si può inviare il denaro con Moneygram utilizzando il servizio online di poste italiane.

Se invece non si dispone del conto sarà necessario effettuare l’invio direttamente attraverso gli uffici postali. Il ritiro del denaro inviato dovrà poi essere effettuato all’estero presso un ufficio Moneygram negli orari di apertura del negozio.