Il Web Marketing Festival di Rimini propone anche nell’edizione di quest’anno il Digital Job Placement, ovvero un servizio di Recuiting per tutte le professioni digitali organizzato da Manpower, BNP Paribas e Tutored.
Come funziona il colloquio?
Le Aziende interessate che hanno posizioni aperte – e sono circa 200 – incontrano per colloqui di lavoro i professionisti all’interno di un’area dedicata e riservata dell’evento di Rimini.
Stiamo parlando di grandi nomi del business, aziende innovative come Technogym e Aruba, che hanno la necessità di assumere giovani e meno giovani skillati nel web marketing e nel digital – a vari livelli e con varie competenze.
È un’occasione da non perdere, anche perché si stima che nel 2020 mancheranno all’appello circa 900.000 posti di lavoro nel digitale proprio per mancanza delle skills adeguate.
In quest’ottica di incontro tra domanda e offerta si posiziona il Digital Job Placement: aziende e lavoratori si incontrano in un’occasione unica sia per chi cerca lavoro perché ha la possibilità di fare decine di colloqui in un’unica giornata, ma utile anche per le aziende che riescono a valutare molti curriculum vedendo dal vivo la persona interessata.
Come fare colpo alla job interview
I nostri consigli per fare un colloquio di lavoro che lasci il segno e consenta di farsi assumere per quella posizione che stiamo cercando sono sempre gli stessi:
- realizzate un curriculum vitae efficace
- preparatevi per la job interview con una scaletta
- portare con voi una lettera di presentazione d’impatto
Non puntate a tutte le Aziende presenti, ma sceglietene poche (5 al massimo) perché dovrete tarare il colloquio di lavoro e la presentazione proprio su quell’azienda: mi spiego meglio.
Per ciascuna azienda realizzerete:
- una presentazione online
Fate un piccolo sito web usando un template di WordPress, in questo modo potrete anche vedere attraverso le statistiche di accesso se risulta efficace
- una presentazione in pdf
Il sito web lo potete facilmente trasformare in una presentazione in Pdf da far visionare via tablet o sul portatile il giorno del colloquio
- una presentazione cartacea da lasciare
Stampate anche dei materiali cartacei, potete farlo tramite Pixartprinting, in questo modo lascerete qualcosa di tangibile e vostro ai rectruiters.
Ragionate sul fatto che i responsabili delle risorse umane vedranno centinaia di eprsone quel giorno quindi dovete fare una buona impressione fin da subito e riuscire a farvi ricordare a distanza di tempo.
Iscriversi al Digital Job Placement
Per iscriversi ai colloqui di lavoro con le aziende presenti, basta andare sul link del Digital Job Placement e scegliere tra Azienda e Candidato.
Nella sezione Candidato – quella che interessa a noi – si inseriscono i dati personali, ci si registra all’evento e si invia il proprio cv. Fatto.
Dopo di che si preparano i materiali da portare, si ripassa la presentazione a voce e si incrociano le dita! Ricordiamoci anche che un evento del genere è anche un’ottima opportunità per fare networking quindi va sfruttata appieno.