Il modello Unico 2018 per Persone Fisiche è un modello che può essere utilizzato per effettuare nel 2018 la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate relativa all’anno 2017.
Cos’è il Modello Unico 2018
In realtà, il modello Unico è stato sostituito con il cosiddetto modello Redditi perché nel modello non è più presente la componente relativa all’Iva. Infatti, la dichiarazione Iva annuale va effettuata in forma anonima, separatamente rispetto all’Unico.
Scadenza unico 2018
La domanda che interessa un po’ tutti è quella relativa alle scadenze, e quest’anno la scadenza del modello unico è datata 31 ottobre 2018.
Il modello Unico per persone fisiche, in generale, deve essere presentato da tutti coloro che risultano essere titolari di Partita Iva. L’obbligo, in questo caso, spetta anche a chi nel 2017 non ha prodotto alcun reddito. Non solo.
I lavoratori dipendenti che nel 2017 hanno cambiato datore di lavoro, nel caso in cui il reddito totale ecceda per più di € 10,33 il totale delle ritenute subite. Lo stesso vale per i lavoratori dipendenti che hanno ottenuto indennità o integrazioni salariali da diversi tipi di Enti, tra cui ad esempio l’Inps.
Hanno l’obbligo di presentare il Modello Unico i lavoratori dipendenti per i quali il datore di lavoro o l’ente pensionistico ha riconosciuto deduzioni o detrazioni d’imposta di familiari a carico non spettanti. Inoltre, i lavoratori dipendenti che hanno ottenuto redditi da soggetti privati i quali non hanno l’obbligo a fare ritenute d’acconto (ad esempio colf, collaboratori familiari etc.).
Vi sono altri quattro casi da prendere in considerazione e che prevedono la necessità di presentare il modello Unico. Il primo riguarda i lavoratori dipendenti ai quali non è stato trattenuto, da parte del sostituto d’imposta, il contributo di solidarietà spettante.
Anche i lavoratori dipendenti che non hanno ricevuto trattenute relative alle addizionali comunali e regionali all’Irpef devono presentare il Modello Unico 2018. Infine, coloro che hanno percepito redditi legati a tassazioni separate o redditi di capitale da ricondurre ad imposta sostitutiva.
Come presentare il Modello Unico 2018
Il Modello Unico 2018 può essere presentato direttamente utilizzando la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate, se si posseggono le credenziali d’accesso per i servizi online. Le piattaforme disponibili per tale finalità sono Fisconline ed Entratel.
E’ possibile, in alternativa, rivolgersi ad intermediari specializzati, come commercialisti, associazioni di categoria o Caf. Ci si può, inoltre, rivolgere direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate presentando il modello dei redditi precompilato.