Oggi parliamo del libro di Roberto Serra, edito da Flaccovio per la collana WebBook, dal titolo ‘Visibilità: il superpotere che viene dal web’.
Roberto Serra lo conosco e lo stimo come professionista, è un consulente seo tra i piú preparati in Italia ed è anche l’organizzatore del Web Marketing Training, uno degli eventi Seo più importanti del nostro paese.
Visibilità sul Web: una guida pratica
Ecco perché quando ho saputo che stava uscendo il suo libro ho voluto essere uno dei primi a leggerlo e recensirlo. Faccio i complimenti anche all’editore Dario Flaccovio che ha avuto la lungimiranza di realizzare una collana come quella di WebBook che raccoglie il top dei professionisti del web marketing in italia, molti dei quali abbiamo già avuto il piacere di recensirli o intervistarli (Maura Cannaviello e Ivano Di Biasi ad esempio).
Già il titolo la dice lunga su quanto possa essere utile un libro come questo: ‘Visibilità sul web’, ma anche il sottotitolo anticipa molto sul contenuto ‘Perché il successo del tuo business non dipende dalla best practices’.
Oggi che non si può prescindere dal digitale, la mole di informazioni che troviamo in rete è potenzialmente infinita e per far sì che i clienti trovino noi invece dei nostri competitor occorre conoscere bene il mezzo, i canali che possono essere utilizzati e come funziona la Seo.
Un libro Manuale per chi fa Seo
Roberto ha scelto di scrivere il libro come fosse un saggio, e al suo interno vengono spiegate le varie tecniche che consentono di dare visibilità al nostro Brand.
Vengono inoltre analizzate le maggiori case history internazionali di successo degli ultimi per capire nel dettaglio il processo che hanno seguito.
L’autore sottolinea il fatto che ogni progetto web debba avere una strategia per avere successo, e nulla va improvvisato – anche se osservando i grandi imprenditori che ce l’hanno fatta può sembrare che abbiano avuto solo fortuna, ma non è così.
Il libro si rivolge sia agli imprenditori che stanno pensando di lanciare un progetto sul web – oppure che vogliono sfruttare per la loro impresa già esistente (negozio, farmacia, servizi) le potenzialità del web – ma anche ai professionisti e ai consulenti seo che desiderano approfondire l’argomento.
La Strategia alla base di tutto
Serra analizza l’importanza della pianificazione e dell’organizzazione che stanno alla base del successo di un’impresa digitale, quale solo le metodologie e le strategie che funzionano e come farle proprie.
Al termine di ogni capitolo c’è una pagina di riepilogo chiamata Take Away dove l’autore raccoglie gli elementi salienti del capitolo precedente e li evidenzia in punti.
Troppo spesso gli imprenditori sottovalutano l’impegno che serve per emergere sul web, pensano che sia facile e che bastino un pugno di fan su facebook per avviare un ristorante, ma le cose stanno diversamente e si dovrebbe invece ragionare per obiettivi.
Dagli obiettivi si ricava il proprio target e dal target si può sviluppare una strategia che – attraverso i canali giusti – possa portare dei benefici all’impresa. Bisogna cercare di evitare insomma il fai da te ed affidarsi a dei professionisti che possano sviluppare il progetto in maniera adeguata.