Gruppi Facebook: cosa sono e come funzionano

gruppi facebook

Facebook ha annunciato che punterà sui Gruppi, finanziando quelli più grandi e di interesse sociale perchè la sua missione sarà quella di costruire community, così hanno detto Mark Zuckeberg e Chris Cox. Un’altro grande cambiamento dopo quello del nuovo algoritmo.

Quindi i Gruppi di Facebook saranno sempre più importanti anche per il business delle aziende perchè consentono di parlare direttamente ad un target selezionato. Ma cosa sono, e come funzionano i Gruppi Facebook?

Cosa sono i Gruppi Facebook

I gruppi di Facebook non sono altro che una community, uno spazio virtuale dove è possibile inviare foto, video, contenuti multimediali di ogni tipo, ma anche messaggi in modo da renderle private ad un determinato gruppo di persone che in genere condivide una passione.

Prima di procedere ti segnaliamo che è possibile creare un gruppo su Facebook sia utilizzando il computer, che tramite un cellulare provvisto di sistema Android o iOS.

Come Creare un Gruppo Facebook

  • Come creare un gruppo Facebook da computer

La prima guida che ti proponiamo è quella per creare un gruppo su Facebook utilizzando un normalissimo personal computer.

Allora, prima di tutto per procedere alla creazione del tuo primo gruppo su Facebook non dovrai fare altro che collegarti alla pagina del noto social network. Cliccando sul seguente link avrai accesso ad una schermata di questo tipo:

gruppi facebook

Bene, inserisci i tuoi dati per accedere al tuo profilo Facebook. Una volta entrato nel tuo profilo ti comparirà una schermata, a questo dovrai cliccare sul pulsante “Crea Gruppo” di colore verde (come da foto sotto).

gruppi facebook

Una volta cliccato su “crea gruppo” ti comparirà una schermata di questo tipo al cui interno dovrai inserire una serie di informazioni relative al gruppo che intendi creare.

gruppi facebook

La prima cosa che dovrai fare è decidere il nome del gruppo andando a riempire l’apposito campo “dai un nome al gruppo”. Poi nello spazio “aggiungi alcune persone” digita il nome dei tuoi amici che intendi invitare nel gruppo di Facebook oppure inserisci gli indirizzi mail. Importante: ricordati di inserire solo gli amici e le persone con cui intendi condividere tutti i contenuti che andrai a pubblicare nel gruppo. Bene, ora procedi alla sezione “Seleziona Privacy” in cui potrai decidere tra una serie di opzioni:

gruppi facebook

  • Gruppo Pubblico: tutti potranno vedere il gruppo, i membri al suo interno e i loro post;
  • Gruppo Chiuso: tutti possono trovare il gruppo e vederne chi ne fa parte, ma solo i membri accettati potranno vedere i post pubblicati al suo interno;
  • Gruppo Segreto: solo i membri potranno trovare il gruppo e vedere tutti i contenuti presenti al suo interno.

Dopo aver deciso il nome del gruppo, i membri da invitare e la privacy, procedi andando a cliccare sul bottone “crea” andando a seleziona un’icona rappresentativa del tuo gruppo Facebook. Procedi cliccando su Ok e poi su Salta.

Una volta creato il gruppo sarai automaticamente reindirizzato alla pagina del tuo gruppo Facebook. A questo punto avrai accesso ad una serie di opzioni come inserire un’immagine di copertina. Come inserirla? Semplice: seleziona il pulsante “carica foto” e scegli una delle fotografie presenti sulla memoria del tuo PC oppure cliccando su “scegli foto” potrai selezionare una delle fotografie già presenti nel tuo profilo Facebook.

Come comunicare con i membri del gruppo? E’ davvero semplice: la prima cosa da fare e inserire un nuovo post a cui volendo potrai allegare un’immagine o un breve video. Non solo, potrai anche decidere di registrare un breve video di benvenuto in diretta da condividere con tutti i tuoi amici!

Bene, una volta creato il tuo gruppo Facebook ricorda che in qualsiasi momenti potrai arricchirlo inserendo nuove informazioni, pubblicando discussioni, aggiungendo o rimuovendo membri e creando dei veri e propri eventi. Se, invece, intendi modificare alcune delle cose inserite dovrai cliccare su Discussione, Altro e a seconda del menù che ti compare potrai decidere se Aggiungere nuovi membri oppure Modificare le impostazioni del gruppo.

Importante: se improvvisamente ti viene voglia di cancellare il gruppo di Facebook ricorda che la prima cosa da fare è rimuovere tutti i membri presenti, poi dovrai abbandonare il gruppo e infine cancellarlo.

  • Come creare un gruppo su Facebook utilizzando un dispositivo Android

Adesso, invece, ti spieghiamo come creare un gruppo su Facebook utilizzando un dispositivo Android. Naturalmente per farlo è indispensabile tu abbia installata sul tuo dispositivo Androdi la APP ufficiale di Facebook. Bene, una volta verificato di avere la APP sul proprio dispositivo procedi all’inserimento dei tuoi dati per effettuare il Login. Una volta entrato nel tuo account Facebook clicca sul simbolo () presente in alto a destra e clicca sulla voce “Crea Gruppo” presente al di sotto della voce Gruppi. A questo punto non dovrai fare altro che inserire il nome prescelto per il tuo gruppo Facebook ed inserire una foto qualora tu lo voglia. Una volta creato il gruppo su Facebook dovrai invitare tutti gli amici e le persone con cui vuoi condividerlo andando a selezionarli dopodichè clicca su Avanti. Bene, ora come è già successo in precedenza dovrai decidere la privacy del tuo gruppo Facebook:

  • Pubblico: se desideri che sia visibile a tutti;
  • Chiuso: per renderlo segreto e quindi visibile solo alle persone che sono membri del gruppo;
  • Privato: per rendere il gruppo invisibile a tutte le persone che non sono state invitate.

Una volta decisa la privacy del gruppo procedi cliccando sulla voce Crea. Anche nel caso di un gruppo Facebook creato tramite un dispositivo Android ricorda che potrai aggiungere o modificare i membri, pubblicare foto, video, post e tanto altro. Anche in questo caso, se decidi di cancellare il gruppo dovrai prima eliminare tutti i membri, abbandonare il gruppo e solo dopo potrai procedere alla sua cancellazione.

  • Come creare un gruppo su Facebook utilizzando un dispositivo iOS

Se, invece, utilizzi un dispositivo Apple ecco la guida su come creare un gruppo di Facebook tramite un dispositvo dell’azienda di Cupertino.

Anche in questo caso la prima cosa è avere installata la App di Facebook sul tuo dispositivo la App ufficiale di Facebook. Bene, procedi all’inserimento di username e password e una volta completo il processo di login clicca sul pulsante () e procedi cliccando su Gruppi.

gruppi facebook

Bene, una volta entrato nel menù selezionala voce Gruppi e clicca sul pulsante con simbolo + (come da foto):

gruppi facebook

A questo punto inserisci il nome del tuo gruppo di Facebook e seleziona gli amici che vorresti invitare a farne parte. Una volta selezionati tutti gli amici prosegui cliccando sulla voce Avanti. Bene, anche in questo caso spetta solo a te decidere la privacy del tuo gruppo di Facebook:

  • Pubblico: se vuoi che sia un gruppo aperto a tutti, non solo i membri invitati;
  • Chiuso: consente di rendere il gruppo chiuso a tutti quegli utenti che non sono stati da te invitati;
  • Privato: nessun membro potrà rintracciare il tuo gruppo, fatta eccezione per gli amici che hai invitato a diventare membri.

Una volta conclusa la fase privacy del gruppo procedi alla fase finale cliccando sulla voce Crea. Il gruppo di Facebook è stato ufficialmente creato, ora potrai divertirti a personalizzarlo scegliendo un’immagine di copertina, aggiungendo nuovi membri e lanciando post e discussioni a cui potrai accedere solo tu e i membri da te invitati.

Come eliminare un Gruppo

Importante: se vuoi eliminare il tuo gruppo di Facebook ricorda che anche in questo caso dovrai prima rimuovere tutti i membri, poi abbandonare il gruppo e solo alla fine procedere alla sua cancellazione.