Avviare, gestire e portare al successo un business nel settore della gastronomia, partendo da zero. È questo l’obiettivo di Jorge Cervera Tirado, autore del libro: “GASTRONOMIA EASY. Tecniche e Consigli Pratici per Avviare, Gestire e Portare al Successo un Business nel Settore della Gastronomia Partendo da Zero” (Bruno Editore). Lanciare un’attività di questo tipo in un settore così competitivo non è affatto facile. Sono tanti quelli che avviano un bar o un ristorante partendo da zero, spinti dalla voglia di fare impresa ma che in breve tempo si ritrovano a chiudere la propria attività. Proprio per questo, attraverso l’uso di un linguaggio estremamente semplice, l’autore di Gastronomia Easy fornisce ai lettori le migliori strategie utili a qualsiasi imprenditore voglia avviare un’attività di successo nel settore della gastronomia, anche partendo da zero.
“Gastronomia Easy parla di come avviare un business nel settore della gastronomia nel migliore dei modi, nonché della sua gestione quotidiana e di tutte le attività ad essa connesse. Fornisce anche alcuni strumenti finanziari molto pratici che permettono di migliorare il controllo del nostro business così da aiutare l’imprenditore a gestire tutte le varie problematiche che potrebbero presentarsi durante la fase gestionale”, afferma Jorge Cervera Tirado. L’autore,consulente gastronomico e proprietario dell’agenzia JCT360, è attualmente Corporate Director Food & Beverage di una delle catene alberghiere più importanti in Spagna, la Grupo Playasol e ha maturato esperienze professionali in Spagna, Francia, Germania e in Italia.
“Le informazioni contenute nel volume– prosegue Cervera Tirado – sono spiegate in modo semplice e senza un uso eccessivo di tecnicismi in modo da non annoiare il lettore. All’interno del libro, oltretutto, si potranno anche visionare dei casi studio che spiegheranno come alcune aziende di questo settore siano riuscite a farne un business di successo”. Una delle strategie contenute all’interno del manuale e da mettere subito in pratica è “la struttura dell’offerta”. È abbastanza comune pensare che quando si parla di offerta ci sia in gioco solo il prodotto in sé. In gastronomia non è così. C’è una parte immateriale ma fondamentale nella soddisfazione del cliente. Per questo il consulente spagnolo suggerisce di dividere la struttura dell’offerta in tre parti. Prima: l’offerta gastronomica, con le ricette che si trovano a menù, siano esse bevande o piatti. Seconda: la struttura fisica dell’offerta, quindi l’insieme di utensili che compongono il materiale di servizio, dalle stoviglie alle decorazioni. E, da ultima, ma sicuramente non per importanza: la struttura tecnica, ovvero lo staff.
“Una cosa è certa: lanciare un business in un settore così concorrenziale come quello gastronomico non è assolutamente semplice. Non è un caso, infatti, se già a distanza di qualche anno molti imprenditori si trovano a dover cessare la propria impresa a causa di una serie di scelte errate, fatte nel corso della loro breve esperienza imprenditoriale”, sottolinea Giacomo Bruno, editore del libro. “La cosa straordinaria che invece l’autore dimostra attraverso il proprio libro è che avviare, gestire e portare al successo un’attività nel settore gastronomico è realmente possibile anche partendo da zero. In che modo? Semplicemente seguendo le indicazioni di un grande professionista di settore come lo stesso autore del libro, Jorge Cervera Tirado”.
“Per me scrivere un libro capace da un lato di dare visibilità alla mia attività professionale e dall’altro di dare valore a tutti coloro che volevano avviare un’attività in questo settore, era un desiderio che ho sempre avuto e che sono riuscito finalmente a realizzare” conclude Jorge Cervera Tirado “Ho deciso quindi di affidarmi a qualcuno che era già un Numero1 di settore. Chi meglio di Bruno Editore quindi? Sono molto fiero della mia scelta”.
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Jorge Cervera Tirado, nato a Marbella (Spagna) è consulente gastronomico e proprietario dell’agenzia JCT360. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Director Food & Beverage di una delle catene alberghiere piú importanti in Spagna, Grupo Playasol. Con piú di 20 anni di esperienza nel mondo della gastronomia, Jorge ha lavorato in mercati molto diversi tra loro come quello spagnolo, inglese, francese, tedesco, italiano e svizzero. Laureato in Economia e Management aziendale e con un MBA per la ESIC Business School, Jorge ha seguito inoltre un Master in Restaurant Management ed ha ottenuto il Diploma di Gerente esercente pubblico di Gastronomia e il Diploma di Sommelier per l’AIS. Jorge porta avanti la sua attivitá aziendale insieme alla sua famiglia, a sua moglie e ai due figli, con i quali condivide bei momenti ogni giorno.