Abbiamo realizzato questa infografica che raccoglie una serie di consigli di marketing utili per interagire al meglio con i nostri fans su facebook, stimolarli alla condivisione dei post ed evitare invece quegli errori che potrebbero danneggiare la nostra community.
Facebook Marketing: i consigli dei social manager
Mi capita di vedere spesso nelle pagine facebook delle aziende degli errori nella gestione del rapporto con i fans e nella pubblicazione dei post: post troppo lunghi, linguaggio troppo commerciale, gli stessi post condivisi più e più volte.
Tutto questo genera caos nei nostri utenti e la conseguenza è una lenta perdita di fans. Vediamo dieci semplici regole che possono aiutarci a capire cosa fare e cosa non fare su una pagina facebook business.
Vediamo le cose da fare nella gestione della propria pagina facebook business.
Fai post corti
Quando pubblichi un post su facebook, ricordati di essere conciso e di scrivere poco, inserisci non più di un hashtag e cerca di creare valore con i tuoi contenuti.
Pubblica Spesso
Fatti sentire spesso, anche più di una volta al giorno, scegli gli orari migliori per pubblicare su facebook.
Sii Onesto
Sii onesto con i tuoi fans, cerca di avere un rapporto diretto con loro e non usare chatbot: potrebbero non gradire.
Chiedi dei Feedback
Stai per lanciare un nuovo prodotto? Oppure stai per modificare un servizio? Chiedi consiglio ai tuoi fan, pubblica un breve sondaggio, usali per darti consigli e indicazioni: sono loro i primi a cui fare affidamento per migliorare le cose.
Rispondi ai messaggi
Rispondi sempre ai messaggi che inviano gli utenti, sforzati di essere gentile ed esaurienti e ringrazia sempre alla fine della conversazione
Ora invece diamo un’occhiata alle cose da evitare.
Non Vendere e basta
Ricordati che non devi sempre cercare di vendere: pubblica dei consigli, manda foto e video interessanti che trovi su internet. Devi essere coinvolgente prima e poi le vendite arriveranno. Considera la regola dell’ 80/20, e cioè su cento post pubblicati l’80% deve essere di contenuti utili e solo il 20% di prodotti da acquistare.
Non fare Spam
Rispetta gli utenti e loro rispetteranno te.
Non fare politica
Evita di parlare di politica: molte persone non gradiscono che si faccia e spesso smettono di seguire una pagina solo per questo.
Rendi viva la pagina
Se non hai tempo di seguire la tua pagina facebook tutti i giorni schedu gli articoli un pò er volta, fai in modo che gli articoli del tuo blog vengano pubblicati in maniera utomatica su facebook. Non lasciare che passino dei giorni senza pubblicare nulla.
Mai ignorare i fans
Grande regola. I fans non si ignorano perchè poi si incattiviscono: rispondi ai loro messaggi e cerca di risolvere il problema. Se vedi che l’utente è particolarmente arrabbiato cerca di spostare la conversazione su un’email privata o addirittura al telefono. Ma non ignorare o bananre mai un tuo fan, può essere controproducente.