Il Mais viene prodotto in tutto il mondo, ad eccezione dell’Antartide ed è una delle commodity più scambiate sui mercati finanziari. Gli Stati Uniti rappresentano circa il 40% della produzione globale di Mais, con oltre 15 miliardi di bushel (unità di misura) di mais ogni anno – più di qualsiasi altro paese. Altri grandi produttori di Mais sono la Cina, il Brasile, l’UE e l’Argentina.
Prezzo del Mais: cosa influisce
Il prezzo del mais è in gran parte determinato dalle prestazioni generali di tutto il comparto delle commodities dei cereali. Tuttavia, ci sono altri fattori che influenzano i movimenti del prezzo del mais, tra cui:
domanda di etanolo a base di mais
quotazione del dollaro USA
domanda dei mercati emergenti (con l’aumento del reddito, la domanda di prodotti a base di carne aumenta, metà del mais prodotto negli USA viene utilizzato per l’alimentazione del bestiame)
tempo estremamente umido o secco o disastri naturali
Sebbene il prezzo del Mais sia in calo dal 2013 analizzando il grafico della Quotazione del Mais, possiamo osservare come raggiunga il picco di vendita ogni anno tra Aprile-Maggio e Luglio, questo è chiaramente dovuto – essendo una materia prima – ai tempi di produzione e raccolto.
Anche nel nostro paese la produzione del Mais è rilevante e viene utilizzata anche per la produzione di bio plastiche ecologiche e riciclabili come il MaterBi.
Bollonet è il servizio proposto appositamente dall’ACI - Automobile Club d’Italia - per dare la possibilità di pagare il bollo dell’auto direttamente online, velocizzando la...