Come ogni Startup della Silicon Valley che si rispetti, Larry Page e Sergey Brin hanno fondato Google nel garage di un amico. A partire da ottobre 2018, nel mercato azionario Google è diventata Alphabet Inc. con i ticker GOOG e GOOGL ed è quotata al Nasdaq.
Da venti anni Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e uno dei più grandi successi imprenditoriali della storia, continua la sua espansione ed è una delle aziende leader nel cloud e in pole per i nuovi trend legati al 5G e all’IoT.
I due simboli ticker di Google rappresentano due diverse classi di azioni, A e C. La differenza tra i due risiede nel potere di voto: gli azionisti con azioni di Classe A hanno diritto di voto, mentre quelli con azioni di Classe C non possono votare.
La società emette inoltre azioni di Classe B, che contengono 10 voti ciascuna: le azioni B sono di proprietà degli insider e non sono negoziate sul mercato.
Principali Azionisti di Google
I cinque principali azionisti di Google Alphabet sono i due fondatori Larry Page e Sergey Brin, che detengono la maggioranza delle azioni Google.
Poi abbiamo Eric Schmidt che è stato ex amministratore delegato di Google dal 2001 al 2010 e Sundar Pichai che è CEO di Google dal 2015.
Infine abbiamo John Doerr, presidente della Kleiner Perkins, la società di Venture Capital che oltre a Google ha contribuito al sucesso degli altri giganti hi tech come Amazon, AOL, Compaq, Electronic Arts, Netscape e Twitter.
Bollonet è il servizio proposto appositamente dall’ACI - Automobile Club d’Italia - per dare la possibilità di pagare il bollo dell’auto direttamente online, velocizzando la...