Come scaricare video da Instagram

come scaricare video da instagram

I social hanno rivoluzionato la nostra vita e quotidianamente milioni di utenti scattano selfie, foto e non solo. Sono tantissime le persone che oltre alle foto preferiscono registrare dei video, anche brevi, per ricordare momenti speciali.

Proprio per questo motivo sono in tanti a chiedersi come è possibile scaricare dei video da Instagram sul proprio dispositivo sia esso smartphone, tablet o pc. Instagram, infatti, non è un social pensato per condividere e modificare foto, ma anche dei brevi filmati video. Sei al concerto del tuo cantante preferito oppure sei riuscito a fare finalmente il viaggio dei tuoi sogni e vuoi condividerlo con i tuoi followers?

Bene, non devi fare altro che prendere il tuo smartphone aprire l’APP di Instagram e girare un video da condividere sul popolarissimo social network. Se, invece, hai visto un video di un tuo amico o follower e ti stai chiedendo come posso scaricarlo da Instagram bene, continua a leggere la nostra guida per trovare la risposta.

Come scaricare video da Instagram

Prima di tutto devi sapere che attualmente Instagram non permette di scaricare alcun video, quindi se vuoi scaricare video da Instagram dovrai ricorrere all’utilizzo di una serie di servizi e software alternativi indispensabili per scaricare i video preferiti sul tuo dispositivo oppure sul tuo personal computer.

Ecco una serie di applicativi utili per scaricare i video da Instagram. Cominciamo col primo:

  • 4K Stogram

4k Stogram è un programma gratuito disponibile sia per i dispositivi Android, iOS e Windows che permette una volta installato di poter scaricare i video di Instagram. E’ disponibile una versione gratuita, ma con una limitazione: potrai decidere di seguire solo un certo numero di utenti in modo da limitare il download dei video.

Prima di tutto dovrai collegarti al sito internet ufficiale del servizio (disponibile qui).

Ecco la homepage del sito:

come scaricare video da instagram

A questo punto clicca su “Get 4k Stogram” per far partire il download. Bene, ora non dovrai fare altro che attendere il completamento del download. Una volta terminato lancia l’applicazione cliccando sull’icona e inserisci nella barra di ricerca il nome dell’utente Instagram da cui vuoi scaricare i video. Prima di poter avere accesso a tutti i contenuti video e di immagini dell’utente dovrai pigiare sul bottone “segui” e magicamente tutti i contenuti audio-video-immagini caricati sul profilo Instagram dell’utente verranno scaricati nella cartella “Immagini” del tuo pc. Nel caso volessi interrompere il download non dovrai fare altro che pigiare sui bottoni presenti vicino all’username dell’utente e ripetere la medesima operazione nel caso in cui volessi farlo ripartire. Hai deciso di non volere più salvare i contenuti video dell’utente? Tranquillo, accanto all’username clicca sul pulsante raffigurante una X rossa per rimuovere il profilo Instagram.

  • JDonwloader

Se stai cercando un’alternativa valida per scaricare i video di Instagram potresti installare JDownloader. Si tratta di un programma molto conosciuto con cui è possibile scaricare qualsiasi tipo di contenuto, sia esso video o immagine, pubblicato in internet con estrema velocità e semplicità. JDownloader è un programma gratuito disponibile per qualsiasi dispositivo.

La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina internet del programma (link qui) dove potrai procedere al download.

Ecco la schermata principale del sito che ti comparirà una volta cliccato sul link:

come scaricare video da instagram

 

Una volta entrato nel sito ufficiale dovrai semplicemente cliccare sul pulsante “vai adesso”, si aprirà una schermata in cui dovrai confermare di voler scaricare il programma. Attendi a questo punto la fine del download e procedi all’installazione seguendo la procedura automatica del programma. Una volta terminato lancia il programma cliccando sull’icona e spunta la funzionalità “Abilita o disabilita controllo appunti”.

Ora collegati al sito internet di Instagram www.instagram.com, inserisci il tuo username e password ed entra nel tuo profilo. A questo punto digita nella barra di ricerca (in alto a destra) il nome del profilo Instagram e seleziona il video a cui sei interessato. Dovrai cliccarci sopra e copiare il link del video. A questo punto JDownloader farà tutto da solo: scaricherà il video desiderato nel tuo computer e tu non dovrai fare altro che confermare cliccando il pulsante “Play”. Il programma permette di scaricare anche più video contemporaneamente, per farlo non dovrai fare altro che selezionare più video e copiare i rispettivi link all’interno di JDownloader. A download terminato, troverai tutti i video desiderati nella cartella “Download” presente nel tuo computer.

  • DreDown

Nel caso non volessi installare nuovi programmi o applicativi sul tuo personal computer, allora potresti valutare i scaricare i tuoi video preferiti di Instagram utilizzando un servizio online. Di cosa si tratta? Si chiama DreDrown, il servizio gratuito che consente di scaricare una serie di contenuti multimediali presenti in internet, quindi anche i video pubblicati su Instagram. Sei curioso di capire come funziona e come si utilizza? Tranquillo, ci pensiamo noi a toglierti ogni dubbio.

Per utilizzare DreDown la prima cosa da fare è collegarti al sito internet ufficiale disponibile al seguente link: https://www.dredown.com.

Ecco la schermata principale del sito:

come scaricare video da instagram

DreDown è un servizio online gratuito disponibile per tutti gli utenti. Non richiede alcuna registrazione, quindi potrai utilizzarlo subito senza bisogno di loggarti con mail o altro.

Una volta collegato al sito internet del servizio online clicca sull’icona di Instagram, vedrai che ti comparirà una schermata di questo tipo:

Bene, adesso non dovrai fare altro che copiare il link del video di Instagram che ti piace all’interno della barra di ricerca (come da foto) e cliccare sul bottone “Dredown”:

come scaricare video da instagram

Per reperire il link del video Instagram che vuoi scaricare dovrai visualizzarlo utilizzando una pagina web oppure tramite la App di Instagram. Per individuare il link del video che ti piace clicca all’interno del contenuto video, copia il link e postalo nella barra bianca di DreDown e clicca sul pulsante Dredown. Pochissimi secondi dopo ti comparirà una finestra con scritto Yaay! We found the video you are lookinf for! Benissimo, il video è stato scaricato correttemente. A questo punto clicca sul collegamento MP4 Video, in un batter baleno avrai il tuo video preferito in formato MP4 sul tuo computer.